in

UE accetta impegni di Renfe per concorrenza nella vendita di biglietti online

(Teleborsa) – La Commissione europea ha reso gli impegni di Renfe giuridicamente vincolanti ai sensi delle norme antitrust dell’Unione europea. Gli impegni rispondono alle preoccupazioni preliminari della Commissione in materia di concorrenza relative al rifiuto di Renfe, la compagnia ferroviaria pubblica della Spagna, di fornire tutti i suoi contenuti e dati in tempo reale relativi ai suoi servizi di trasporto ferroviario di passeggeri alle piattaforme di biglietteria rivali.

Nell’aprile 2023, la Commissione ha avviato un’indagine formale sulla preoccupazione che Renfe potesse aver abusato della sua posizione dominante nel mercato spagnolo del trasporto ferroviario di passeggeri rifiutandosi di fornire alle piattaforme di biglietteria rivali: (i) il contenuto completo relativo alla sua gamma di biglietti, sconti e funzionalità; (ii) dati in tempo reale (pre-viaggio, durante il viaggio o post-viaggio) relativi ai suoi servizi di trasporto ferroviario di passeggeri.

Per rispondere alle preoccupazioni preliminari della Commissione, Renfe ha offerto alcuni impegni, che sono stati testati tra il 26 giugno e l’8 agosto 2023. Alla luce dell’esito di questo test di mercato, Renfe ha modificato gli impegni inizialmente proposti.

La Commissione ha ritenuto che gli impegni, come modificati, risponderebbero ai suoi dubbi preliminari in materia di concorrenza riguardo al presunto abuso di posizione dominante da parte di Renfe nel mercato spagnolo della distribuzione online di biglietti ferroviari per passeggeri. Ha pertanto deciso di renderli giuridicamente vincolanti per Renfe.

“La decisione di oggi apre la concorrenza nei servizi di biglietteria ferroviaria online in Spagna – ha commentato la vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza – D’ora in poi, le piattaforme di biglietteria indipendenti avranno accesso a tutte le informazioni necessarie per innovare e competere efficacemente con i canali di distribuzione online di Renfe. Ciò è fondamentale per servizi ferroviari più convenienti e per promuovere mezzi di trasporto rispettosi dell’ambiente”


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ex Ilva, Governo convoca i sindacati domani

U.S. Bancorp, utile in calo nel 4° trimestre per onere FDIC