(Teleborsa) – Aker BP, importante società norvegese di esplorazione e produzione di petrolio, ha completato con successo la campagna esplorativa Omega Alfa nel Mare del Nord norvegese, portando a un’importante scoperta di petrolio che aggiunge nuove risorse sostanziali all’area di Yggdrasil. Il volume recuperabile è stimato tra 96 ??e 134 milioni di barili di petrolio equivalente (mmboe).
“Omega Alfa è tra le più grandi scoperte commerciali in Norvegia degli ultimi dieci anni – ha detto il CEO Karl Johnny Hersvik – Forte dello slancio della scoperta di petrolio a East Frigg nel 2023, segna un passo importante verso il nostro obiettivo di produrre oltre un miliardo di barili dall’area di Yggdrasil”.
La campagna ha coinvolto cinque obiettivi esplorativi – Omega, Alfa, Alfa Sud, Sigma NE e Pi – attraverso un pozzo multilaterale situato a ovest di Yggdrasil. A luglio, Aker BP ha segnalato in via preliminare una scoperta di 20-40 milioni di boe da due di questi obiettivi. Al termine della campagna, i volumi recuperabili complessivi sono aumentati a 96-134 milioni di boe.