(Teleborsa) – “Le nostre priorità sono il punto di partenza di ogni possibile transazione“. Lo ha detto l’AD di , Gian Maria Mossa, durante la call sui conti del primo trimestre 2025.
In primis, c’è il fatto che Banca Generali è “il più importante pure player nel Wealth Management in Italia con un obiettivo chiaro: proteggere e valorizzare i risparmi e gli investimenti dei nostri clienti. Sabbiamo come farlo, è la nostra missione e siamo un player eccezionale, dedicato al 100% ai clienti”.
Mossa ha sottolineato che qualità del servizio, innovazione e sostenibilità sono fondamentali e sono i pilastri delle nostre scelte passate e future, che gli straordinari risultati raggiunti sono dovuti al rapporto duraturo tra clienti e consulenti finanziari con i professionisti che rappresentano il patrimonio più prezioso, e che “Banca Generali è un’azienda di persone e il successo di ogni operazione dipende dal rispetto di tutte le persone che contribuiscono alla sua crescita”.
“Per noi è di fondamentale importanza rappresentare gli interessi di tutti i nostri azionisti che nel corso degli anni hanno riposto la loro fiducia nella banca – ha evidenziato – Abbiamo grande rispetto per gli azionisti, e in particolare per gli azionisti di minoranza, per i consulenti finanziari e per i dipendenti.
La combinazione con “potrebbe avere senso da un punto di vista industriale, i due business potrebbero essere complementari, con Banca Generali concentrata sul Wealth Management e Mediobanca sul Corporate e Investment Banking”, ha detto durante la call. Tuttavia “è cruciale stabilire governance, modello operativo e prospettive finanziarie, in particolare le sinergie e le logiche finanziarie dell’operazione – ha continuato – È un viaggio lungo: da oggi dopo avere ricevuto il mandato dal CdA, proveremo a capire meglio le logiche e le implicazioni dell’offerta“.
Banca Generali, ha detto Mossa in call, ha deciso di sospendere la presentazione del nuovo piano industriale prevista a fine giugno, in attesa di sviluppo dell’OPS lanciata da Mediobanca.