in

BCE, Lagarde: su inflazione “target raggiunto, ma non missione compiuta”

(Teleborsa) – “L’inflazione è al 2% e questa è la lettura più recente. Questo è anche l’obiettivo che avevamo, e questa è la proiezione che il nostro staff indica per il medio termine, che è esattamente ciò che avevamo previsto. Quindi non dico missione compiuta, ma dico target raggiunto, e penso che dovremmo iniziare a riconoscerlo”. Lo ha detto Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (BCE), al forum della banche centrali di Sintra (Portogallo).

“Abbiamo affrontato una quantità enorme di shock, occasionalmente shock concatenati, e ora stiamo attraversando quel processo di disinflazione che abbiamo osservato negli ultimi due anni – ha spiegato – E sì, stiamo affrontando molta incertezza. Sì, stiamo affrontando il rischio di frammentazione crescente. E sì, stiamo affrontando sviluppi politici che sono generalmente preoccupanti, ma che stanno anche causando un rischio doppio per l’inflazione, quindi dobbiamo continuare a essere estremamente vigili“.

Secondo Lagarde, occorre “continuare a impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo, e penso che in questo momento siamo in un’ottima posizione per farlo. Quindi siamo ben equipaggiati per navigare nelle acque tormentate che dovremmo aspettarci”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cina, PMI Caixin manifatturiero giugno sale a 50,4 punti

Digital Transaction Management: Namirial e Signaturit uniscono le forze