in

Borse europee positive con Francoforte che rimane indietro. Crolla STM

(Teleborsa) – Seduta positiva per le Borse europee, con il DAX in controtendenza appesantito soprattutto dalla debolezza del comparto Tecnologico (con indiscrezioni riguardo nuove limitazioni nelle vendite di software strategici alla Cina nel contesto delle tensioni commerciali con gli USA). L’attenzione degli investitori è soprattutto sulle trimestrali, la cui stagione sta entrando nel vivo anche in Europa. Gli analisti di Intesa Sanpaolo fanno notare che il consenso stima una crescita media degli utili leggermente positiva nell’intero 3° trimestre per quanto riguarda le società appartenenti all’indice Euro Stoxx (+0,5%, fonte FactSet), comunque ben al di sotto di quanto stimato per i gruppi statunitensi (+8%, fonte Bloomberg).

A Milano spicca il tonfo di STMicroelectronics, che ha stimato vendite per il quarto trimestre inferiori alle attese degli analisti, segnalando una ripresa più lenta del previsto nei mercati principali. “Le indicazioni sulle vendite confermano che, sebbene il settore sia in fase di ripresa, il ciclo di crescita è molto rallentato”, hanno osservato gli analisti di JPMorgan.

Sostanzialmente stabile l’, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,161. L’ continua la sessione in rialzo e avanza a quota 4.144,5 dollari l’oncia. Forte rialzo per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mette a segno un guadagno del 5,37%.

Si riduce di poco lo , che si porta a +86 punti base, con un lieve calo di 1 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 3,36%.

Nello scenario borsistico europeo trascurata , che resta incollata sui livelli della vigilia, ben impostata , che mostra un incremento dello 0,70%, e composta , che cresce di un modesto +0,46%.

Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il che sta mettendo a segno un +0,35%; sulla stessa linea, lieve aumento per il , che si porta a 44.990 punti. Sui livelli della vigilia il (+0,11%); come pure, consolida i livelli della vigilia il (+0,01%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, tonica che evidenzia un bel vantaggio del 3,21%. In luce , con un ampio progresso del 3,09%. Andamento positivo per , che avanza di un discreto +2,62%. Ben comprata , che segna un forte rialzo del 2,42%.

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -12,67%. scende del 2,48%. Calo deciso per , che segna un -1,8%. Sotto pressione , con un forte ribasso dell’1,66%.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, (+4,71%), (+3,26%), (+2,14%) e (+1,77%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -2,04%. Soffre , che evidenzia una perdita dell’1,73%. Preda dei venditori , con un decremento dell’1,65%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo dell’1,65%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Edilizia: certificazione energetica 2024, cresce la qualità degli edifici in Italia

BTP Valore, ordini superiori a 15 miliardi di euro dall’inizio dell’offerta