(Teleborsa) – EnVent Italia SIM ha tagliato il target price (a 2,00 euro per azione da 2,41 euro, per un potenziale upside del 100%) e confermato la raccomandazione (Outperform) sul titolo , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca.
Gli analisti evidenziano che Giglio.com ha spostato la sua attenzione sui mercati dell’Europa meridionale come Italia, Spagna e Grecia, che hanno registrato una crescita maggiore rispetto al Nord America e ai mercati asiatici. Questa mossa ha anche attenuato l’effetto della debole domanda statunitense, influenzata da misure protezionistiche, e delle dinamiche valutarie sfavorevoli derivanti dall’apprezzamento dell’euro rispetto al dollaro statunitense e alle valute asiatiche. L’introduzione di Community Shopping, la piattaforma collaborativa che unisce gli stock delle boutique multimarca partner con quasi 100.000 referenze a stagione disponibili in tempo reale, rappresenta una leva di crescita a medio termine.
Il management è impegnato a tornare alla redditività, attraverso una crescita cost-effective e una continua razionalizzazione dei costi, facendo leva al contempo sulle attività a basso capex. I primi segnali della collezione Autunno/Inverno 2025 (agosto-settembre), secondo il management, indicano un aumento del GMV del 5% su base annua, accompagnato da un incremento del +13% del valore medio del prodotto, suggerendo un potenziale punto di svolta.
Tuttavia, “la visibilità sulla ripresa del fatturato rimane limitata, dato il contesto volatile – si legge nella ricerca – Sebbene la disciplina dei costi possa continuare a supportare il percorso verso la redditività, il ritorno alla crescita delle vendite potrebbe richiedere del tempo. Pertanto, rivediamo al ribasso le vendite per il 2025 a 37,4 milioni di euro (-19% su base annua) e l’EBITDA a -1,1 milioni di euro“.