in

Il FTSE MIB chiude sopra quota 43 mila punti. Tonfo dei titoli della Difesa

(Teleborsa) – Piazza Affari chiude la seduta sopra quota 43 mila punti, ai massimi dai primi mesi del 2007, in una giornata positiva per tutte le Borse europee. A livello settoriale, è significativa la correzione dei titoli della difesa come , legata ai possibili passi in avanti verso una pace in Ucraina dopo il trilaterale di ieri tra Trump, Zelensky e alcuni leader europei. Bene invece le banche, dopo che ieri sera Mediobanca ha ricevuto il via libera della BCE all’OPS su , mentre cresce l’attesa per l’assemblea di giovedì chiamata a votare sull’operazione, mentre avanzano le adesioni all’OPS lancia da su Mediobanca nonostante il prezzo a sconto.

Sul fronte geopolitico, Trump ha più volte menzionato le garanzie di sicurezza e un possibile incontro trilaterale con il presidente russo Putin per la risoluzione della guerra in Ucraina. Il tono amichevole dell’incontro è stato in netto contrasto con l’ultimo incontro di febbraio, conclusosi con l’uscita di Zelenskiy dalla Casa Bianca a seguito del fallimento dei colloqui.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici, a giugno il surplus delle partite correnti in Eurozona è aumentato a 35,8 miliardi di euro grazie soprattutto ai redditi primari.

Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1,166. Lieve calo dell’, che scende a 3.323,2 dollari l’oncia. Vendite diffuse sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che continua la giornata a 62,74 dollari per barile.

Sulla parità lo , che rimane a quota +86 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,55%.

Tra i listini europei performance modesta per , che mostra un moderato rialzo dello 0,45%, resistente , che segna un piccolo aumento dello 0,34%, e tonica che evidenzia un bel vantaggio dell’1,21%.

A Piazza Affari, il ha terminato la giornata con un aumento dello 0,89%, a 43.021 punti; sulla stessa linea, in rialzo il , che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 45.594 punti. Senza direzione il (+0,15%); in rialzo il (+1,36%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, in primo piano , che mostra un forte aumento del 4,95%. Decolla , con un importante progresso del 3,91%. In luce , con un ampio progresso del 3,22%. Andamento positivo per , che avanza di un discreto +2,83%.

Le più forti vendite, invece, si sono abbattute su , che ha terminato le contrattazioni a -10,16%. Piccola perdita per , che scambia con un -1,25%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+7,31%), (+4,06%), (+4,00%) e (+3,51%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su , che ha archiviato la seduta a -10,11%. Vendite su , che registra un ribasso del 6,69%. Seduta negativa per , che mostra una perdita dell’1,63%. Sotto pressione , che accusa un calo dell’1,59%


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

N26, fondatore Valentin Stalf lascia ruolo da CEO dopo tensioni con investitori

MPS, ok BCE a salita Delfin fino al 20%. Adesioni a OPS su Mediobanca ferme al 19,4%