(Teleborsa) – Volkswagen Passenger Cars, il principale brand dell’omonimo , ha consegnato 726.267 veicoli (esclusa la Cina, inclusa la produzione esterna) nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 4,6% rispetto all’anno precedente. Questa tendenza è stata in parte attribuibile all’aumento delle vendite di ID.4, ID.7, T-Cross e Tiguan e al successo del lancio sul mercato della Tayron.
Il fatturato si è attestato a 21,2 miliardi di euro, con un aumento del 10,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato operativo è sceso dell’84,9% a 112 milioni di euro, con una diminuzione attribuibile soprattutto a voci straordinarie. In particolare, gli accantonamenti relativi alle normative sulle emissioni di CO2 in Europa hanno avuto un impatto negativo sul risultato. Altri fattori negativi sono stati i costi legali relativi alla questione del diesel e le spese per la misurazione dei veicoli in transito a causa dei dazi all’importazione introdotti negli Stati Uniti dall’inizio di aprile. Di conseguenza, il margine operativo del marchio Volkswagen è sceso significativamente allo 0,5% rispetto al 3,9% dell’anno precedente.
“Abbiamo iniziato l’anno con un’offerta di prodotti solida e rinnovata e la dinamica positiva continua con l’elevato numero di ordini. Tuttavia, gli effetti collaterali hanno fatto sì che i nostri risultati del primo trimestre non siano soddisfacenti”, ha commentato David Powels, Membro del Consiglio di Amministrazione della Marca Volkswagen, Responsabile Finanza e Responsabile Finanza del Brand Group Core.