in

Seduta positiva per le Borse europee, a Milano spiccano Prysmian e settore finanziario

(Teleborsa) – In Europa si scatenano gli acquisti, così come a Piazza Affari che mostra un’ottima performance. Sostanzialmente tonico il mercato a stelle e strisce, con l’ che registra una plusvalenza dello 0,63%. I mercati rimangono condizionati dalle dichiarazioni del presidente Trump in tema di dazi; dopo una prima distensione riguardo all’allentamento della scadenza del 9 luglio fino a inizio agosto, le tensioni su tale fronte sono tornate ad aumentare in scia alla decisione di imporre tariffe sulle importazioni di rame e di prodotti farmaceutici.

L’UE sta lavorando a stretto contatto con l’amministrazione Trump per raggiungere un accordo, ma Bruxelles si sta preparando a ogni scenario, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. “Ci atteniamo ai nostri principi, difendiamo i nostri interessi, continuiamo a lavorare in buona fede e ci prepariamo a ogni scenario”, ha detto al Parlamento europeo.

Oggi non sono in calendario dati macroeconomici di rilievo per l’UE, mentre stasera la Federal Reserve pubblicherà i verbali della sua ultima riunione di politica monetaria, che potrebbero fornire indizi sull’evoluzione dei tassi di interesse nel resto dell’anno.

L’ è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,171. L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,11%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta poco sotto la parità con una variazione negativa dello 0,46%.

Consolida i livelli della vigilia lo , attestandosi a +85 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,45%.

Tra i mercati del Vecchio Continente in evidenza , che mostra un forte incremento dell’1,58%, trascurata , che resta incollata sui livelli della vigilia, e buona performance per , che cresce dell’1,40%.

Segno più per il listino italiano, con il in aumento dell’1,45%, proseguendo la serie di tre rialzi consecutivi, iniziata lunedì scorso; sulla stessa linea, giornata di guadagni per il , che continua la giornata a 43.299 punti. Sale il (+1,05%); come pure, in moderato rialzo il (+0,28%).

Tra i best performers di Milano, in evidenza (+5,80%), (+4,00%), (+3,46%) e (+2,74%).

Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,09%. Fiacca , che mostra un piccolo decremento dell’1,03%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -0,73%. Pensosa , con un calo frazionale dello 0,55%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+5,90%), (+4,44%), (+3,57%) e (+2,99%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -2,69%. Sotto pressione , che accusa un calo dell’1,96%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,95%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,03%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

La Bank of England multa Vocalink con 11,9 milioni di sterline

USA, scorte ingrosso maggio -0,3% m/m, vendite -0,3% m/m