in

Wall Street contrastata. Powell ribadisce approccio attendista sui tassi

(Teleborsa) – Wall Street è contrastata, con il Dow Jones in rialzo e S&P 500 e Nasdaq in ribasso (questi ultimi avevano toccato ieri i massimi storici, mettendo a segno il miglior trimestre da oltre un anno a questa parte).

Sul fronte della politica monetaria, il numero uno della Fed Jerome Powell ha ribadito che la banca centrale statunitense intende “attendere e approfondire” l’impatto dei dazi sull’inflazione prima di abbassare i tassi di interesse.

Per quanto riguarda la politica interna, gli occhi sono puntati sul “One Big Beautiful Bill” di Trump, mentre i senatori stanno votando su una lista potenzialmente lunga di emendamenti alla legge che si prevede aggiungerà 3,3 trilioni di dollari al debito nazionale.

Tra i dati macroeconomici pubblicati oggi, c’è stato un aumento inaspettato delle offerte di lavoro negli Stati Uniti a maggio, suggerendo una continua resilienza del mercato del lavoro. L’attenzione sarà ora sul rapporto di giovedì sulle buste paga non agricole.

Soffre , dopo che il presidente Donald Trump ha suggerito, in un post su Truth Social, che il Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE) dovrebbe esaminare i sussidi governativi ricevuti dalle aziende del CEO Elon Musk. Questo è successo dopo che Musk ha criticato il “big, beautiful bill” di Trump, definendola una legge “completamente folle e distruttiva”. Parlando con i giornalisti, Trump ha anche dichiarato che avrebbe preso in considerazione l’espulsione di Musk: “Non lo so”, ha detto quando gli è stato chiesto se avrebbe espulso l’imprenditore sudafricano e cittadino statunitense, prima di aggiungere che “dovremo valutare la possibilità”.

Guardando ai principali indici, il avanza a 44.533 punti (+1%), mentre, al contrario, si muove intorno alla parità l’, che continua la giornata a 6.198 punti. In rosso il (-0,87%); sulla stessa linea, sotto la parità l’, che mostra un calo dello 0,41%.

In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti (+2,34%), (+1,63%) e (+1,11%). Tra i più negativi della lista dell’S&P 500, troviamo i comparti (-1,68%) e (-1,00%).

Tra le migliori Blue Chip del Dow Jones, (+7,08%), (+4,48%), (+4,03%) e (+3,41%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,25%. Piccola perdita per , che scambia con un -0,99%. Tentenna , che cede lo 0,80%.

Sostanzialmente debole , che registra una flessione dello 0,74%.

Tra i best performers del Nasdaq 100, (+7,50%), (+6,94%), (+5,71%) e (+5,09%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -5,05%. Pesante , che segna una discesa di ben -4,86 punti percentuali. Seduta negativa per , che scende del 4,53%. Sensibili perdite per , in calo del 4,28%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

“Innovazione nei Sistemi Elettrici per l’Energia”, Terna e Polimi presentano il Master di II Livello

Enel, Bloomberg certifica l’effetto Cattaneo: il valore di mercato è salito del 35%