(Teleborsa) – Seduta poco mossa a Wall Street, dopo che domenica è stato raggiunto l’accordo commerciale tra Stati Uniti e UE, prevedendo dazi del 15% sulle merci europee (incluso il settore automotive, invece del 25%, e la conferma dei dazi al 50% su acciaio e alluminio), un impegno dell’UE a importare 750 miliardi di dollari di energia/prodotti energetici statunitense, investire 600 miliardi di dollari nell’economia USA, acquistare ingenti quantità di equipaggiamento militare e aprire i propri mercati a beni USA a dazi zero.
Gli investitori si stanno preparando a una settimana densa di trimestrali, con , , e – quattro delle cosiddette “Magnifiche Sette” – pronte a pubblicare i loro risultati. La scorsa settimana, ha sorpreso il mercato con un deciso aumento della spesa in conto capitale, ravvivando l’ottimismo per l’intelligenza artificiale, mentre ha avvertito di trimestri difficili a venire a causa della riduzione dei sussidi ai veicoli elettrici.
Oltre ai colossi tecnologici, l’attenzione del mercato sarà anche su multinazionali di altri settori come , , , , e .
Oggi l’agenda macroeconomica è priva di indicazioni significative, ma nei prossimi giorni ne arriveranno numerose. L’attenzione sarà rivolta al rapporto sulla spesa per i consumi personali (PCE) – l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed (che si riunisce questa settimana) – e ai dati sulle buste paga non agricole per valutare l’impatto dei dazi sui prezzi al consumo e sul mercato del lavoro.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il si attesta sui valori della vigilia a 44.892 punti; sulla stessa linea, giornata senza infamia e senza lode per l’, che rimane a 6.392 punti. In frazionale progresso il (+0,34%); pressoché invariato l’ (+0,19%).
In luce sul listino nordamericano S&P 500 i comparti (+1,07%), (+0,97%) e (+0,44%). Tra i peggiori della lista dell’S&P 500, in maggior calo i comparti (-1,11%), (-1,06%) e (-0,68%).
Al top tra i giganti di Wall Street, (+3,84%), (+1,63%), (+1,42%) e (+1,18%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,54%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,45%. Giornata fiacca per , che segna un calo dell’1,39%. Piccola perdita per , che scambia con un -1,17%.
Tra i protagonisti del Nasdaq 100, (+4,06%), (+3,87%), (+3,76%) e (+3,33%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -1,91%. Preda dei venditori , con un decremento dell’1,82%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo dell’1,79%. Vendite su , che registra un ribasso dell’1,70%.