in

Gas. Venier: “Riempimento stoccaggi non era scontato. Prossimo inverno più complesso”

(Teleborsa) – I problema del gas sarà “un po’ più complesso il prossimo inverno di questo”. Lo ha detto l’amministratore delegato di , Stefano Venier, in una intervista a Sky Tg 24, sottolineando che è “essenziale” il rigassificatore di Piombino.

Commentando il livello di riempimento degli stoccaggi della Stogit, che ha raggiunto il 95,2% al termine della campagna di iniezione, conclusasi il 31 ottobre, il numero uno di Snam ha tenuto a precisare che “non era un risultato scontato” ed ha aggiunto che “possiamo guardare con un po’ più di serenità all’inverno”.

Venier ha parlato anche della risposta ad un’eventuale ondata di freddo intensa durante i giorni della Merla (fine gennaio), assicurando “di fronte a un picco di freddo molto forte abbiamo un po’ di flessibilità“. L’Ad di Snam ha prospettato due alternative “possiamo andare ad erogare un po’ più di gas dagli stoccaggi in via eccezionale per alcuni giorni” e “se questo non dovesse bastare” si potrebbe intervenire con “alcune interruzioni di fornitura, in particolare sui clienti industriali”.

Scenario diverso per l’inverno 2023-2024 un cui – ha affermato Venier – sarà “essenziale poter disporre della nave rigassifigatrice di Piombino proprio per poter andare a riempire gli stoccaggi come abbiamo fatto quest’anno”. “Nei 12 miliardi di metri cubi che sono stati stoccati quest’estate – ha aggiunto – circa 2 sono di provenienza russa. E’ ovvio che se l’estate prossima non avremo questa disponibilità dovremo sopperirvi con un’altra fonte e qui interviene la disponibilità della nave gasiera di Piombino”.

Il rigassificatore di Piombino dovrebbe avviare le attività nelle prossime settimane e – ha spiegato il manager – si punta a “completare tutti i lavori e i test entro il mese di aprile e, quindi, poter cominciare ad attivare commercialmente i flussi dal mese di maggio“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

FAE Technology lavora alla quotazione a Piazza Affari

Da caro energia a pensioni, le priorità secondo Bonomi (e come affrontarle)