(Teleborsa) – Wall Street si muove in rialzo, mentre il prezzo del petrolio scende, con gli investitori fiduciosi che il conflitto tra Israele e Iran rimarrà contenuto. I combattimenti tra i due paesi sono intanto entrati nel loro quarto giorno, con continui attacchi aerei da entrambe le parti. Le azioni statunitensi hanno esteso i guadagni dopo le indiscrezioni secondo cui Teheran starebbe segnalando di voler riprendere i colloqui sui programmi nucleari.
Sale intanto l’attesa per la riunione di politica monetaria della Fed di mercoledì, quando si prevede che i tassi di interesse rimarranno invariati. Gli investitori si concentreranno sui commenti del presidente della Fed Jerome Powell, nonché sulle proiezioni aggiornate della banca centrale per la politica monetaria e l’economia.
Questa settimana non c’è solo la riunione della Fed in calendario: sono previsti annunci sui tassi di interesse da parte di diverse banche centrali, tra cui la Bank of Japan martedì, la Riksbank mercoledì e la Norges Bank, la Bank of England e la Banca Nazionale Svizzera giovedì.
Sul fronte macroeconomico, è peggiorato, restando in territorio negativo, l’indice manifatturiero Empire State di New York.
Guardando ai principali indici, Wall Street mostra un guadagno dello 0,86% sul ; sulla stessa linea, l’ continua la giornata in aumento dello 0,96%. Buona la prestazione del (+1,33%); sulla stessa tendenza, in rialzo l’ (+0,97%).
Risultato positivo nel paniere S&P 500 per i settori (+1,60%), (+1,44%) e (+0,95%). Il settore , con il suo -0,63%, si attesta come peggiore del mercato.
Al top tra i giganti di Wall Street, (+3,53%), (+2,75%), (+2,73%) e (+2,40%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -1,62%. Preda dei venditori , con un decremento dell’1,59%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo dell’1,51%. Deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
Tra i protagonisti del Nasdaq 100, (+9,52%), (+4,97%), (+4,90%) e (+4,78%).
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -4,44%. Vendite su , che registra un ribasso del 3,05%. Seduta negativa per , che mostra una perdita dell’1,86%. Sotto pressione , che accusa un calo dell’1,85%.