in

UK, sterlina e Gilt sotto forte pressione con incertezza su futuro ministra dell’Economia

(Teleborsa) – Gli asset finanziari britannici sottoperformano in scia alle speculazioni su una possibile uscita di scena del Cancelliere dello Scacchiere (l’equivalente di ministro delle Finanze) Rachel Reeves. Il FTSE 100 è in ribasso, in una giornata positiva per i listini europei, la sterlina perde l’1,30% sul dollaro a 1,35 e lo 0,90% sull’euro a 1,15, e il rendimento del Gilt decennale è in aumento di 16 punti base al 4,60%.

Nel corso di un dibattito parlamentare, il premier Keir Starmer, rispondendo a una domanda dell’opposizione, non ha voluto affermare se Reeves manterrà la sua posizione. Quest’ultima, seduta alle sue spalle, è apparsa provata e si è asciugata una lacrima.

Dopo la scena in Parlamento, un portavoce del Governo citato dal Guardian ha affermato che Reeves non si è dimessa e che aveva il sostegno di Starmer. “La Cancelliera non andrà da nessuna parte – ha detto – Ha il pieno appoggio del primo ministro. Lo ha detto molte volte. Sono concentrati esclusivamente sul lavoro per i lavoratori. È grazie alla gestione dell’economia da parte della Cancelliera che siamo riusciti a ripristinare la stabilità, il che ha portato a quattro tagli dei tassi di interesse, a salari in crescita più rapida dell’inflazione e a una revisione della spesa pubblica per investire nel rinnovamento nazionale della Gran Bretagna”.

Il momento drammatico alla Camera dei Comuni è arrivato dopo che Starmer ha ritirato le proposte di tagli al welfare che hanno scatenato la ribellione dei parlamentari laburisti. “L’inversione di rotta lascia Reeves di fronte a scelte estremamente difficili nel bilancio autunnale, in termini di aumenti delle tasse e priorità di spesa, tra cui il limite al sussidio per i due figli”, scrive il quotidiano britannico.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

UE autorizza acquisizione di Tradeinn da parte di Didavid e Apollo

Gas, sale bolletta per vulnerabili a giugno