(Teleborsa) – , società di investimenti immobiliari quotata su Euronext Milan con un dual listing, ha completato due nuove operazioni di rifinanziamento in Svezia e in Italia, rafforzando la sua strategia di gestione proattiva del debito. Queste operazioni fanno parte di un programma più ampio di rinnovo ed ampliamento del portafoglio prestiti.
La società ha firmato un accordo di modifica e rideterminazione con su un portafoglio di attività svedesi, aumentando l’importo del prestito da 1,8 miliardi di corone svedesi (circa 160 milioni di euro) a 2,4 miliardi di corone svedesi (circa 215 milioni di euro) e prolungandone la scadenza di tre anni, dal 2027 al 2030. Il prestito si qualifica come un prestito green.
Inoltre, ha stipulato un nuovo contratto di finanziamento quinquennale da 200 milioni di euro (100 milioni di euro di quota di gruppo) con , (in qualità di finanziatori, joint bookrunner, Mandated Lead Arranger e Sustainability Coordinator) e (in qualità di finanziatore) per il centro commerciale Fiordaliso di Milano (il precedente finanziamento scadeva nel primo semestre del 2026), detenuto in joint venture con il Gruppo Finiper. Questo nuovo finanziamento si qualifica sia come finanziamento green che come finanziamento legato alla sostenibilità.
Tutti i finanziamenti in scadenza nel 2025 sono stati rifinanziati. Le trattative per il rifinanziamento dei prestiti rimanenti in scadenza nel secondo semestre del 2026, relativi agli altri due principali immobili italiani, Carosello e I Gigli, nonché al centro commerciale C4 in Svezia, “procedono a buon ritmo“, si legge in una nota. La società prevede di finalizzare questi accordi di rifinanziamento entro la fine dell’anno.