in

Lavoro, Calderone: serve Patto nazionale per la sicurezza

(Teleborsa) – “Serve un patto nazionale per la sicurezza. Non bastano norme e procedure. Non bastano neanche gli investimenti, pur necessari. Serve una cultura condivisa. Un’assunzione collettiva di responsabilità. Un’alleanza permanente tra tutti gli attori del mondo del lavoro”. È quanto affermato dal ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo alla presentazione della relazione annuale dell’Inail.

Il dato sugli infortuni sul lavoro è “sostanzialmente stabile, ma anche moralmente inaccettabile” dice Calderone sottolineando che “ogni morte sul lavoro è una sconfitta collettiva. E ogni incidente grave che avremmo potuto evitare pesa su tutti noi”. Le denunce di infortunio dei lavoratori sono calate dell’1% (4.000 in meno), mentre quelle per gli studenti e gli operatori del mondo della scuola sono aumentate del 10,5% passando da 71.000 a 78.000. “Non è cresciuto il rischio scolastico, voglio dirlo chiaramente – ha spiegato – è accaduto invece che oggi, finalmente, il rischio scolastico è rilevato, riconosciuto, e tutelato dallo Stato attraverso l’Inail. Non era così fino a poco tempo fa. Farli emergere, tutelando così una platea di persone numericamente e simbolicamente importante, è stata un’altra scelta precisa. Lo considero un atto di giustizia sociale”

In tema di sicurezza sul lavoro la “volontà” che ha guidato il Governo in questi anni è stata “prevedere la tutela assicurativa per gli infortuni e, prima ancora, promuoverne la prevenzione. Una scelta che sottolinea come la sicurezza sul lavoro non sia solo un capitolo amministrativo, ma una frontiera etica. E che ci invita a guardare i numeri non come semplici cifre, ma come vite, diritti, doveri, responsabilità”.

Calderone ha poi ribadito “con forza” che “la sicurezza sul lavoro non è un corollario, ma una precondizione della dignità del lavoro stesso”. La qualità dell’occupazione “si misura, anche e soprattutto, nella capacità di garantire ambienti di lavoro sicuri, sani, umani. E il diritto alla sicurezza riguarda tutti – ha aggiunto – in ogni fase della vita”


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, deficit commerciale maggio sale a 71,5 miliardi

Wall Street apre in leggero rialzo, focus su mercato del lavoro Usa