in

BPER aggiunge 1 euro cash all’OPS su Pop Sondrio. Papa: segnale concreto di grande valore

(Teleborsa) – Il Consiglio di Amministrazione di ha deliberato di aumentare il corrispettivo dell’offerta pubblica di scambio (OPS) volontaria totalitaria sulle azioni di portate in adesione all’offerta, rappresentato dal corrispettivo in azioni indicato nel documento di offerta, pari a 1,450 azioni BPER di nuova emissione in esecuzione dell’aumento di capitale al servizio dell’offerta, e da un corrispettivo aggiuntivo mediante una componente in denaro pari a 1,00 euro.

Sulla base del prezzo ufficiale delle azioni di BPER rilevato alla chiusura della data di riferimento (il 5 febbraio), pari a 6,570 euro, il corrispettivo unitario aumentato esprime una valorizzazione “monetaria” pari a 10,527 euro per ciascuna azione di BP Sondrio e dunque incorpora un premio del 17,8% rispetto al prezzo dell’azione BP Sondrio registrato alla data di riferimento.

Anche considerando il riconoscimento del corrispettivo in denaro, viene confermato per il gruppo risultante dall’operazione un coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio a regime pro-forma atteso superiore al 15% nel 2027, come riportato nel Documento di offerta. Viene anche confermato quanto riportato nel Documento di offerta con riferimento alla distribuzione di flussi di dividendi sostenibili nel tempo, supportata dall’elevata profittabilità (RoTE a circa il 15%) e dalla solida capacità di generazione di capitale dell’entità combinata, anche grazie a sinergie a regime stimate fino a 290 milioni di euro ante imposte per anno.

“L’incremento del corrispettivo nel contesto dell’offerta su Banca Popolare di Sondrio mediante un rilancio in denaro – dichiara Gianni Franco Papa, AD di BPER – è un segnale concreto che testimonia ulteriormente il grande valore che attribuiamo all’operazione e alla valenza industriale che l’ha sempre caratterizzata. Il miglioramento delle condizioni economiche dell’offerta mediante il riconoscimento di una componente aggiuntiva in denaro – oltre alla prevista componente in azioni – mira a massimizzare le adesioni da parte degli azionisti e, quindi, il pieno successo dell’operazione, senza modificarne gli obiettivi finanziari”.

“Vogliamo costruire una banca italiana più forte e resiliente in grado di meglio affrontare le sfide future e generare benefici duraturi per tutti gli stakeholder – ha aggiunto – E lo faremo garantendo la valorizzazione delle comunità locali in cui operiamo e mantenendo il forte radicamento territoriale che Banca Popolare di Sondrio ha sempre avuto. Questo è sempre stato e resta il nostro obiettivo. Contiamo che l’incremento del corrispettivo venga accolto dagli azionisti, dai clienti e dai dipendenti come ulteriore riconoscimento del valore che attribuiamo a Banca Popolare di Sondrio e al progetto di crescita che vogliamo condividere con loro. Con noi i valori e il valore della banca sono più che al sicuro”.

Il periodo di adesione terminerà alle ore 17:30 di venerdì 11 luglio 2025.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BAT Italia, numeri in forte crescita per l’Innovation Hub di Trieste

MPS fissa al 35% la soglia dell’OPS su Mediobanca. Valuterà offerta per Banca Generali