(Teleborsa) – Seduta negativa per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. Sui mercati continua a essere centrale il tema dei dazi, con il presidente statunitense Donald Trump che ha nuovamente inasprito i toni dichiarando ieri di voler applicare un’aliquota tariffaria del 35% su tutte le importazioni dal Canada dal 1° agosto e che manderà una lettera all’Unione Europea nella giornata odierna, raffreddando le speranze di un imminente accordo. Inoltre, ha ipotizzato la possibilità di alzare l’aliquota generalizzata al 15% o 20% dall’attuale 10%.
Sul fronte macroeconomico, in Germania i prezzi all’ingrosso sono stati in aumento a giugno trainati dagli alimentari, nel Regno Unito la produzione industriale e manifatturiera è calata più delle attese a maggio e in Francia l’inflazione è stata rivista al rialzo a giugno.
Per quanto riguarda la politica monetaria, il governatore di Bankitalia e membro del board BCE Fabio Panetta ha detto che “la questione centrale è ora se l’attuale livello dei tassi sia adeguato a mantenere l’inflazione in prossimità dell’obiettivo, evitando scostamenti persistenti in entrambe le direzioni”. “Se i rischi al ribasso per la crescita dovessero rafforzare le tendenze disinflazionistiche, sarà opportuno continuare con l’allentamento della politica monetaria”, ha aggiunto. Isabel Schnabel, che fa parte dell’Executive Board della BCE, ha invece affermato che “i nostri tassi di interesse sono in una buona posizione e l’asticella per un ulteriore taglio dei tassi è molto alta”.
L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,168. Lieve aumento per l’, che mostra un rialzo dello 0,33%. Nessuna variazione significativa per il mercato petrolifero, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che si attesta sui valori della vigilia a 66,6 dollari per barile.
Lo migliora, toccando i +86 punti base, con un calo di 2 punti base rispetto al valore precedente, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,51%.
Nello scenario borsistico europeo spicca la prestazione negativa di , che scende dello 0,98%, si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dello 0,51%, e scende dello 0,94%.
Scambi in ribasso per la Borsa di Milano, che accusa una flessione dell’1,31% sul ; sulla stessa linea, il perde l’1,27%, continuando la seduta a 42.527 punti. Variazioni negative per il (-0,73%); sulla stessa linea, in ribasso il (-1,09%).
In questa pessima giornata per la Borsa di Milano, nessuna Blue Chip mette a segno una performance positiva apprezzabile.
I più forti ribassi si verificano su , che continua la seduta con -3,02%. Calo deciso per , che segna un -2,97%. Sotto pressione , con un forte ribasso del 2,78%. Soffre , che evidenzia una perdita del 2,77%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+4,60%), (+1,14%), (+0,86%) e (+0,71%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -2,40%. Preda dei venditori , con un decremento dell’1,87%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo dell’1,87%. Vendite su , che registra un ribasso dell’1,86%.