(Teleborsa) – “Si tratta di bilanciare l’impegno a ripristinare la stabilità dei prezzi con la consapevolezza che preservare un mercato del lavoro sano è fondamentale anche per i cittadini, e quindi di trovare un equilibrio. Direi che non è ancora affare fatto per quanto riguarda ciò che faremo nella prossima riunione. Ma ci sono diverse possibilità sul tavolo e da qui ad allora raccoglieremo più dati”. Lo ha detto la presidente della Fed di Boston, Susan Collins, in un’intervista a Bloomberg Television.
Quando si tratta di decidere sulla politica monetaria, “non possiamo aspettare che tutta l’incertezza sia alle nostre spalle – ha detto Collins – Bisogna prendere decisioni in tempo reale. È un contesto complesso per la politica monetaria perché vedo rischi al rialzo per l’inflazione legati ai dazi, che stanno già iniziando a vedersi in parte, e rischi al ribasso per il mercato del lavoro, e quindi si tratta di bilanciare queste caratteristiche”.
Secondo la presidente della Fed di Boston, “l’impatto dei dazi è significativo e dobbiamo capire che non si tratta solo delle importazioni dirette, ma anche della gamma di beni e servizi che si basano su beni intermedi importati, e anche di una gamma molto più ampia. Molti sarebbero sorpresi di quanti tipi di servizi utilizzino effettivamente prodotti intermedi importati”.
“Per il resto di quest’anno, e fino all’inizio del prossimo, l’inflazione rimarrà elevata – ha detto Collins – E poi nel mio scenario di riferimento inizierebbe a scendere, ma non escludo un impatto più ampio e persistente”.
(Foto: @ Shutterstock)