(Teleborsa) – Nella cornice dell’A Better Tomorrow Innovation Hub di Trieste, BAT Italia ha annunciato una importante espansione dell'”A Better Tomorrow Innovation Hub” di Trieste.
L’ampliamento prevederà l’aggiunta di 16 nuove linee di produzione dedicate a Nuove Categorie di prodotto (con e senza tabacco) e un piano di assunzioni mirato a rafforzare la forza lavoro, con ulteriori 150 persone entro il 2026 per la produzione di prodotti di Nuova Generazione Made in Italy.
Un significativo piano di espansione che, con 2 anni di anticipo rispetto al piano industriale iniziale, porta l’hub a raggiungere una dimensione di 30.000 mq, 10.000 in più del previsto. Entro la fine del 2026, con l’entrata a pieno regime delle nuove linee, lo stabilimento raggiungerà una capacità complessiva raddoppiata rispetto all’obiettivo iniziale, consolidando il ruolo di Trieste come polo di eccellenza per le Nuove Categorie di prodotto Made in Italy.
Parallelamente, BAT conferma il suo sostegno all’economia nazionale con il rinnovo del Memorandum d’Intesa (MoU) con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF). L’accordo, che viene siglato a Trieste, impegna l’azienda ad acquistare fino a 15.000 tonnellate di tabacco italiano per il triennio 2026-2028. Questo investimento avrà un impatto diretto e positivo su oltre 400 piccole e medie imprese agricole e 6.000 addetti ai lavori in regioni chiave come Veneto, Umbria e Campania.
Come risultato dell’accordo, BAT acquisterà le varietà Burley in Campania e il Virginia Bright in Veneto e Umbria.
(Foto: Scott Graham su Unsplash)