(Teleborsa) – Piazza Affari non si sposta dai valori della vigilia, in linea con i principali mercati di Eurolandia. A Wall Street, si muove vicino alla parità l’S&P-500.
Sul fronte macroeconomico, in Germania e Francia l’inflazione armonizzata di agosto è stata confermata a +2,1% a/a e a +0,8% a/a, rispettivamente. Nel Regno Unito a luglio la produzione industriale è scesa di -0,9% m/m (contro 0% atteso e +0,7% precedente), con la componente manifatturiera in diminuzione di -1,3% m/m (peggior calo da 1 anno) sulla scia di flessioni diffuse in tutti i settori (guidati da elettronico e farmaceutico).
Dopo l’ennesimo status quo della BCE di ieri, Christine Lagarde ha dichiarato che “il processo di disinflazione è terminato” nell’area euro e che la BCE “rimane ben posizionata” contro i rischi. La BCE ha basato la sua decisione su nuove proiezioni economiche, sostanzialmente in linea con le precedenti: l’inflazione è prevista al 2,1% nel 2025 (rispetto all’obiettivo del 2% ancora auspicato a giugno), prima di scendere all’1,7% nel 2026 (rispetto all’1,6% precedente).
Fitch pubblicherà questa sera la sua decisione sul rating della Francia, attualmente classificato come “AA-” con outlook negativo dall’ottobre 2024.
Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1,173. Seduta in lieve rialzo per l’, che avanza a 3.652 dollari l’oncia. Pioggia di acquisti sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell’1,74%.
In lieve rialzo lo , che si posiziona a +88 punti base, con un timido incremento di 1 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari al 3,51%.
Tra i mercati del Vecchio Continente poco mosso , che mostra un -0,02%, sostanzialmente invariato , che riporta un moderato +0,19%, e resta vicino alla parità (+0,16%).
A Milano, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 42.503 punti; sulla stessa linea, rimane ai nastri di partenza il (), che si posiziona a 45.094 punti, in prossimità dei livelli precedenti. In moderato rialzo il (+0,37%); come pure, in denaro il (+1,11%).
Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, ben impostata , che mostra un incremento del 2,47%. Tonica che evidenzia un bel vantaggio del 2,44%. In luce , con un ampio progresso dell’1,54%. Sostanzialmente tonico , che registra una plusvalenza dell’1,42%.
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -2,39%. Tentenna , con un modesto ribasso dell’1,01%. Giornata fiacca per , che segna un calo dell’1,00%. Piccola perdita per , che scambia con un -0,94%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+9,46%), (+6,01%), (+5,16%) e (+5,01%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -4,20%. In rosso , che evidenzia un deciso ribasso del 2,96%. Spicca la prestazione negativa di , che scende del 2,60%. scende del 2,36%.