in

Borse europee toniche trainate dal lusso, a Milano giù Mediobanca

(Teleborsa) – Le Borse europee si muovono in rialzo nella seduta odierna. A Milano focus sulle banche, dopo che si è conclusa con successo l’offerta di su con adesioni che hanno superato l’86% del capitale, e sul lusso, nel giorno dell’inizio della Fashion Week milanese.

Sul fronte macroeconomico, nell’Eurozona a settembre l’indagine PMI preliminare, da cui non si attendevano sostanziali variazioni, ha contemplato un ritorno in contrazione dell’indice manifatturiero (sceso a 49,5 da 50,7) e un allungo di quello dei servizi (salito a 51,4 da 50,5), con conseguente aumento a 51,2 da 51 dell’indicatore composito.

Nell’aggiornamento di settembre dell’Economic Outlook l’OCSE ha sottolineato gli effetti negativi delle tariffe statunitensi, il cui livello medio effettivo a fine agosto avrebbe raggiunto il 19,5%: queste starebbero mostrando un’incipiente influenza sull’economia mondiale, frenandone la disinflazione e indebolendone l’occupazione. La crescita statunitense è attesa dall’organizzazione parigina a +1,8% nel 2025 e a +1,5% nel 2026, poiché i forti investimenti nell’hi-tech saranno compensati dalle barriere protezionistiche e dal calo dell’immigrazione, mentre quella dell’Eurozona a +1,2% nel 2025 e a +1% nel 2026 (+0,6% per l’Italia in entrambi i periodi).

Sul fronte della politica monetaria, c’è attesa per l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell, mentre emergono posizioni piuttosto divergenti all’interno del consiglio direttivo della banca statunitense.

L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a +0,01%. L’ continua la sessione in rialzo e avanza a quota 3.779,7 dollari l’oncia. Pioggia di acquisti sul petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell’1,87%.

In discesa lo , che retrocede a quota +87 punti base, con un decremento di 3 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento del 3,54%.

Tra le principali Borse europee performance modesta per , che mostra un moderato rialzo dello 0,43%, resistente , che segna un piccolo aumento dello 0,30%, e avanza dell’1,01%.

Il listino milanese mostra un timido guadagno, con il che sta mettendo a segno un +0,35%, continuando la scia rialzista evidenziata da quattro guadagni consecutivi, innescata giovedì scorso; sulla stessa linea, il avanza in maniera frazionale, arrivando a 45.194 punti. Sui livelli della vigilia il (-0,11%); in frazionale progresso il (+0,65%).

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, si muove in territorio positivo , mostrando un incremento del 3,33%. Denaro su , che registra un rialzo del 2,96%. Bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso del 2,86%. Buona performance per , che cresce del 2,80%.

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -4,54%. Preda dei venditori , con un decremento dell’1,86%. Si concentrano le vendite su , che soffre un calo dell’1,65%. Sostanzialmente debole , che registra una flessione dell’1,39%.

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, (+4,89%), (+4,26%), (+2,54%) e (+2,25%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,88%. Vendite su , che registra un ribasso del 3,08%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 2,50%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,21%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Fed, Bowman: tempo di agire “con decisione e proattività” per affrontare mercato del lavoro

Usa, A settembre PMI manifatturiero cala a 52,0 punti, frenano anche i servizi a 53,9 punti