in

Pensione: i contributi per la ricongiunzione 2020

L’INPS ha pubblicato le tabelle per calcolare l’interesse annuo da applicare alle operazioni di ricongiunzione contributi dei liberi professionisti per il 2020. Le tabelle si riferiscono ai coefficienti da utilizzare per i piani di ammortamento degli oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel corso del 2020.

Nel dettaglio, le tabelle sono due.

  • Quella pubblicata nell’allegato 1 alla circolare (tabella I/2020) riguarda l’ammontare della rata mensile costante posticipata per ammortizzare al tasso annuo composto dello 0,5% il capitale unitario da 2 a 120 mensilità.
  • L’allegato 2 contiene invece la tabella relativa ai coefficienti per la determinazione del debito residuo in caso di sospensione del versamento delle rate mensili prima dell’estinzione del debito al tasso annuo dello 0,5%.

La prima tabella serve a determinare la rata di ammortamento mensile, la seconda per determinare il debito residuo da versare in unica soluzione nel caso in cui i pagamenti rateali vengano sospesi prima dell’estinzione del debito.

La rata mensile si calcola applicando all’importo del debito il coefficiente corrispondente al numero delle rate. Il debito residuo invece si calcola applicando il coefficiente della tabella II/2020 corrispondente al numero di rate residue.


Fonte: https://quifinanza.it/pensioni/feed/

Coronavirus, RFI: “estremo stupore” per affermazioni NTV su riduzione offerta commerciale

Pensione: cedolino di marzo, occhio alle novità Inps