in

Assicurazioni italiane, DBRS: nel 2024 atteso miglioramento Vita e resilienza Danni

(Teleborsa) – Il settore assicurativo italiano è su una tendenza al miglioramento, nonostante il difficile contesto operativo nel 2022 e nel 2023, in particolare nel settore delle assicurazioni sulla vita. Lo afferma DBRS Morningstar in un nuovo report sul tema. Ciò è sostenuto principalmente dalla dinamica crescente dei premi dei prodotti assicurativi vita tradizionali registrata nel 2023 e dalla persistente buona performance del business danni, si legge in una nota.

“Riteniamo che il settore assicurativo italiano sia su un trend di miglioramento, nonostante il difficile contesto operativo nel 2022 e nel 2023 – ha affermato Mario De Cicco, Vice Presidente, Global Financial Institutions di DBRS Morningstar – Si prevede che la performance a livello di settore, che ha subito un impatto significativo nel 2022, migliorerà nel breve e medio termine poiché sia le aziende che gli assicurati hanno imparato a destreggiarsi in un contesto di tassi di interesse più elevati mentre le pressioni inflazionistiche si sono attenuate”.

Pertanto, DBRS Morningstar prevede che l’elevato livello di riscatti nel segmento vita si normalizzerà, mentre il segmento danni continuerà a beneficiare delle iniziative di ripricing implementate quest’anno e di una maggiore penetrazione di mercato nei segmenti assicurativi non auto.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Assicurazioni, Wide Group aggrega broker Abaco di Piombino

USA, richieste di mutui settimanali in aumento dello 0,3%